Formazione

"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" Nelson Mandela

Formazione sulla sicurezza

Formazione sulla sicurezza

Crediamo molto nella formazione sulla sicurezza, attraverso la quale puntiamo a migliorare e a rendere più sicura la vita lavorativa all’interno dell’azienda.

La formazione sulla sicurezza, infatti, è uno degli aspetti fondamentali per fornire a tutti i membri dell’azienda le informazioni e le indicazioni teorico/pratiche necessarie perché possano svolgere in piena sicurezza la loro attività lavorativa.

Se guardiamo alla formazione come misura di sicurezza, la normativa ci chiede, a fronte di rischi lavorativi, “l’adozione di misure di sicurezza che eliminino o riducano, nei limiti del tecnicamente fattibile, la loro entità o quella delle conseguenze del loro verificarsi”. In questo senso la formazione sulla sicurezza “è l’unica misura che può essere validamente opposta alle situazioni di rischio residuo”: è dalla formazione sulla sicurezza che può derivare da parte del lavoratore il comportamento idoneo a “tenere sotto controllo un rischio quando tutte le altre misure poste in atto non siano state in grado di eliminarlo”. Ad esempio, in una situazione in cui nonostante le precauzioni tecniche persista un livello di rumore che richiede l’uso di DPI auricolari, la misura di sicurezza non è rappresentata dal DPI, bensì dal fatto che il DPI sia effettivamente portato dai lavoratori esposti. E questo dipende dal loro corretto comportamento che a sua volta è il frutto della corretta formazione.

Chiaramente questa misura di sicurezza deve essere:
    1. efficace: cioè in grado di ottenere il comportamento desiderato, e ciò dipenderà dalla capacità di chi la eroga;
    2. efficiente: cioè mantenuta sotto osservazione ed aggiornata in modo da adeguarsi continuamente alla domanda di auto-protezione del lavoratore derivante dal possibile evolvere delle situazioni correnti di rischio residuo cui viene a trovarsi esposto, e questo è compito del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Col passar del tempo inoltre l’efficacia della formazione sulla sicurezza è un elemento che acquista sempre più importanza; anche per l’organo di vigilanza o il magistrato, proprio in relazione al fatto che il comportamento del lavoratore è normalmente riconosciuto essere tra le componenti più frequenti (e spesso determinanti) degli eventi infortunistici.

La formazione sulla sicurezza va quindi intesa come un necessario e indispensabile momento di dialogo e di costruttivo confronto tra le varie parti chiamate in causa, dai membri del sistema di Prevenzione e Protezione, al Formatore a tutti i Lavoratori, come un processo formativo in costante miglioramento che mira ad arricchire il bagaglio culturale di tutte le parti coinvolte e non come un semplice insegnamento unilaterale.

Formazione sulla sicurezza