Privacy, modello per i reclami

Pronti da usare il modello di reclamo e il modello di esercizio dei diritti di privacy, aggiornati al Regolamento Ue 2016/679 sulla protezione dei dati personali. Sono stati messi a punto dall’autorità di controllo, presieduta da Antonello Soro, e sono a disposizione delle persone che ritengono di avere subito una violazione delle prerogative, descritte dagli articoli dal 15 al 22 del regolamento europeo.
Il modello di istanza al titolare del trattamento modifica il precedente prestampato.
Il modello di reclamo (è gratuito e sostituisce il ricorso) è una novità. In entrambi i casi non si tratta di modelli obbligatori, potendo l’interessato anche inviare richieste in forma libera, purché completa dei requisiti di norma. Da notare, in ogni caso, che non si tratta solo di variazioni formali, ma anche di modifiche dei procedimenti.

 

Istanza al titolare del trattamento
Per chiedere l’esercizio dei diritti al titolare del trattamento si può usare il modello predisposto dal Garante.
Il modello, a proposito del diritto di accesso, specifica la possibilità di ottenere una copia dei dati. Il modello accorpa, però, la richiesta di copia dei dati e la richiesta di altre informazioni. Si ricordi, a tale proposito, che si tratta di due oggetti distinti. Tanto per spiegarsi, in ipotesi di profilazione, l’interessato ha il diritto di avere sia copia del proprio profilo (risultato della profilazione) che delle informazioni generali sul procedimento astratto di profilazione.
Il modello contiene i campi relativi al diritto di oblio (bisogna indicare i motivi a base della richiesta di cancellazione), alla richiesta di attestazione che il titolare ha informato altri titolari di trattamento della richiesta dell’interessato di cancellare link, copie o riproduzioni dei suoi dati personali, al diritto di limitazione del trattamento.
Del tutto nuova è la possibilità di chiedere la portabilità dei dati, nella forma di acquisizione dei dati forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; oppure nella alternativa forma di trasmissione diretta a un diverso titolare del trattamento.
Segue la voce relativa al diritto di opposizione al trattamento generico e quella di opposizione al trattamento per fini di marketing diretto.
Quanto ai tempi, si ricordi che per fornire riscontro, a partire dal 25 maggio 2018, il titolare del trattamento deve farlo senza ingiustificato ritardo, al più tardi entro un mese dal suo ricevimento; il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero di richieste. In tal caso, il titolare deve comunque darne comunicazione all’interessato entro un mese dal ricevimento della richiesta.

 

Reclamo
Se l’istanza non va a buon fine, l’interessato può alternativamente rivolgersi al Garante o al tribunale.
Nel caso in cui ci si rivolga all’autorità amministrativa, la forma individuata dal regolamento europeo è il reclamo (articolo 77). Anche del reclamo è disponibile il modello sul sito www.garanteprivacy.it.
La presentazione di un reclamo è gratuita. L’interessato ha il diritto di proporre un ricorso giurisdizionale se il garante non tratta un reclamo o non lo informa entro tre mesi dello stato o dell’esito del reclamo. Il reclamo, spiega il garante, può essere sottoscritto direttamente dall’interessato oppure, per suo conto, da un avvocato, un procuratore, un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro. In tali casi, è necessario conferire una procura da depositarsi presso il garante assieme a tutta la documentazione utile ai fini della valutazione del reclamo presentato.
Con il reclamo si può ottenere dal garante un avvertimento o ammonimento al titolare del trattamento, una ingiunzione allo stesso di soddisfare le richieste di esercizio dei diritti o di regolarizzare i trattamenti, l’imposizione di una limitazione provvisoria o definitiva al trattamento, incluso il divieto di trattamento. La presentazione del reclamo può avvenire nel modo più comodo all’interessato: consegna a mano presso gli uffici del garante; o inoltro di raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, piazza di Monte Citorio, 121 – 00186 Roma; messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it.
Il Garante avvisa che, in sede di prima applicazione, il reclamo all’eventuale procura dovranno essere sottoscritte con firma autenticata, in caso di invio tramite raccomandata A/R, o con firma digitale, in caso di invio mediante posta elettronica certificata; il Garante si riserva comunque di valutare anche le richieste prive di tali requisiti.

 

Articolo tratto da ItaliaOggi

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