Sicurya Core

Less is more!

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Sicurya Core è un sistema per la gestione della sicurezza sul lavoro e l’ambiente che risponde pienamente ai requisiti richiesti dal D.Lgs. 81/08 e smi.
Si tratta di un sistema informatico di nuova generazione in grado di gestire tutte le problematiche connesse alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori in modo integrato e, grazie ad un accesso web riservato e protetto, con approccio collaborativo.
Caratteristiche principali sono le semplicità e l’intuitività d’utilizzo requisiti fondamentali per la gestione del complesso sistema di adempimenti richiesto dalle vigenti normative.
Sicurya Core rende la programmazione, l’esecuzione, il controllo, il miglioramento e la gestione delle scadenze dei processi aziendali una piacevole routine.
I vari moduli, completamente integrati tra di loro e dedicati ognuno ad una specifica attività, consentono di monitorare in modo trasversale aziende, sedi ed unità produttive grazie a logiche ed automatismi funzionali agli adempimenti legislativi e gestionali.
La versatilità e la facilità di utilizzo di Sicurya Core ne fanno il software ideale sia per le piccole-medie imprese che per quelle di maggiori dimensioni garantendo la gestione preventiva e il controllo di tutti i processi oltre che una ottimizzazione delle risorse umane in azienda contribuendo inoltre a snellire anche la burocrazia aziendale mediante un sistema interattivo che evita oltretutto l’onerosa e spesso inutile produzione cartacea di documenti. Così facendo l’azienda può inserire e gestire tutta la complessa e articolata mole di dati necessari per una corretta gestione delle attività inerenti la sicurezza e tutte le parti coinvolte, consulenti esterni inclusi, riceveranno in automatico la segnalazione, generata dal sistema, delle eventuali modifiche occorse con suggerimento delle azioni da intraprendere. L’azienda e tutti i membri dello staff che a vario titolo sono coinvolti accederanno alla documentazione che intendono condividere e visualizzeranno un comune scadenziario con invio automatico di alert tramite e-mail.

VALUTAZIONE DEI RISCHI

Grazie a Sicurya Core è possibile gestire tutti quegli aspetti assolutamente fondamentali ai fini della corretta valutazione dei rischi e della conseguente redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) andando a contestualizzare la stessa scegliendo il grado di approfondimento desiderato.

E’ possibile infatti identificare i processi e le fasi nonché effettuare l’inventario delle attrezzature presenti con gestione di marche e modelli relativi ad ogni fase lavorativa, gestire le sostanze utilizzate in relazione ad ogni fase del processo andando contestualmente a definire le misure di prevenzione e protezione da adottare e pianificare e programmare gli interventi, le responsabilità e molti altri aspetti andando definendo così il piano di miglioramento.

E’ anche possibile una gestione per unità produttive al fine di soddisfare le esigenze delle organizzazioni così strutturate. Definite le responsabilità si identificano l’organo di vertice e le singole “unità indipendenti” garantendo ai membri afferenti all’alta direzione di eseguire un monitoraggio completo delle singole unità produttive. Al tempo stesso queste ultime possono gestire in modo autonomo ogni problematica riguardante la sicurezza, accedendo esclusivamente al sotto insieme di dati relativi alla propria gestione.

Le principali funzioni:

  • Definizione della struttura aziendale;
  • Identificazione dei rischio;
  • Definizione degli indici di rischio;
  • Determinazione delle macchine ed attrezzature utilizzate;
  • Determinazione delle sostanze pericolose utilizzate;
  • Interrelazione con la sorveglianza sanitaria correlata ai rischi cui si è esposti;
  • Gestione delle aziende legate da contratti di appalto e subappalto

GESTIONE DEI LAVORATORI

In Sicurya Core le anagrafiche lavoratori del sistema di fatto permettono il controllo totale delle informazioni specifiche. Si potrà ad esempio collegare ogni lavoratore al rischio derivante dall’utilizzo di macchine, impianti, attrezzature, sostanze chimiche, d.p.i., reparti.

Mappare la sorveglianza sanitaria richiesta, gli infortuni o comportamenti pericolosi. Si può inoltre pianificare la formazione necessaria per ogni risorsa coinvolta, calcolandone i fabbisogni formativi e molto altro. E’ inoltre possibile gestire le idoneità alla mansione, la documentazione proveniente dal medico competente, pianificare e programmare le visite mediche e tutto ciò che vi serve per la gestione di questo aspetto.

Si potrà collegare ad ogni lavoratore eventi infortunistici, mappando l’analisi delle cause, le disposizioni da attuare, documenti significativi atti a dare evidenza della gestione effettuando inoltre le analisi e le statistiche degli eventi collegandoli ad obiettivi di miglioramento.

Il sistema consente di gestire e monitorare i dispositivi di protezione individuale al fine di desumere scadenze e/o preavvisi di consegna. Ciò avviene in modo realmente integrato e coerente con la valutazione dei rischi.

Le principali funzioni:

  • dati anagrafici e personali
  • ruolo e compiti aziendali
  • attività legate all’uso di macchinari e sostanze
  • esposizione a rischi
  • lo storico legato a mansioni, reparti, qualifiche, livelli e tipi di contratto
  • i corsi di formazione al quale il dipendente ha partecipato
  • gli esiti della sorveglianza sanitaria e relative scadenze
  • Gestione dei DPI in uso

TENUTA SOTTO CONTROLLO DEGLI ADEMPIMENTI

Sicurya Core consente di pianificare e programmare tutte le attività critiche della sicurezza andando a gestire e classificare tutte le scadenze in materia. Questa utilissima funzione permette di associare rapidamente compiti ai collaboratori in virtù del piano scadenze inserito. Tutti gli scadenziari interagiscono direttamente con gli altri moduli in modo da attribuire compiti e lasciar traccia di ciò che viene svolto.

Ogni utente, in funzione del proprio ruolo, conosce in tempo utile le azioni da intraprendere al fine di rispettare obblighi di legge e disposizioni disciplinari interne. La segnalazione delle attività avviene anche tramite e-mail automatiche che il sistema invia, in maniera personalizzata, alle persone coinvolte nello specifico processo.

Con questo modulo è possibile inoltre gestire le aziende legate da contratti di appalto e subappalto; viene creata una mappatura delle interferenze indicando in modo sintetico alcuni dati relativi all’appaltatore.

Il sistema inoltre controlla i documenti che devono essere inviati e quelli che devono essere ricevuti, inserendo opportuni allarmi per segnalarne l’eventuale mancanza.

Le principali funzioni del modulo:

  • Identificazione e valutazione delle norme di legge applicabili
  • Identificazione delle modifiche ed integrazioni al corpus di leggi applicabili
  • Identificazione ed informazioni sui requisiti di legge e sulle attività da svolgere
  • Comunicazione delle informazioni pertinenti a tutte le parti interessate
  • Pianificazione, gestione e controllo degli adempimenti
  • Gestione delle scadenze ed esecuzione degli interventi

LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI

Grazie alla sua struttura il sistema collega i lavoratori al piano di formazione aziendale per conoscere i corsi richiesti e lo storico. E’ così possibile costruire un’esaustiva raccolta di attività di formazione, associando a mansioni/reparti quali sono le attività che vengono prescritte dal protocollo formativo presente in azienda con descrizioni, necessità, disponibilità, date, costi, ed altre informazioni rilevanti aggiornando automaticamente, per ogni evento svolto, il curriculum formativo ed andando ad archiviare il materiale didattico ed ogni altra documentazione relativa ai singoli eventi formativi, rendendoli disponibili online ai discenti.

Quando i fabbisogni formativi legati sono identificati, le opportune attività di sviluppo possono essere facilmente individuate e, se richiesto, programmate. È possibile rivedere i piani di sviluppo personale per sapere quali attività sono state completate, e quali sono in arretrato o sono state trascurate, per intraprendere azioni correttive se necessario.

Le principali funzioni del modulo:

  • Definire la formazione aziendale elaborando specifica relazione;
  • Elaborare report specifici (piani periodici e annuali delle esigenze formative);
  • Programmare tutti gli eventi formativi in funzione delle necessità;
  • Pianificare e gestire l’evoluzione degli eventi formativi;
  • Gestire le convocazioni automatiche dei corsisti

MANUTENZIONE DI MACCHINE/IMPIANTI

Il modulo Manutenzioni costituisce un sistema ideale per gestire la manutenzione di impianti, la sicurezza delle macchine e il controllo di impianti e beni di ogni tipo, utilizzabile in aziende di ogni settore e dimensione. Il sistema offre una serie di funzioni per il controllo di impianti e macchine in ogni piccolo dettaglio, dalla programmazione all’esecuzione dell’intervento fino alla scelta del personale che lo esegue e ai rischi collegati.

Gli avvisi di scadenze e/o allarmi possono essere inviati dal sistema autonomamente ai diretti interessati sia che siano operatori interni che fornitori. Le Richieste di Manutenzione sono state sviluppate appositamente in tecnologia Web per consentire a qualsiasi operatore, preposto, capo reparto, utente, di effettuare segnalazioni di qualsiasi genere, che verranno successivamente prese in esame dal responsabile delle manutenzioni nei tempi e nei modi più appropriati.

IL SISTEMA DI GESTIONE

Il sistema definisce le modalità per individuare, all’interno dell’azienda, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione di una politica aziendale di prevenzione che rispetti gli standard internazionali identificati dalla norma OHSAS 18001. Il modulo gestisce i rischi e gli aspetti legali relativi alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, definisce obiettivi, finalità e programmi per un continuo miglioramento dell’azienda, definisce responsabilità e modalità per la formazione, addestramento e coinvolgimento del personale, individua le modalità di identificazione e gestione della azioni correttive (AC) e delle azioni preventive (AP). Inoltre vengono definiti controlli sistematici (infortuni, incidenti, non conformità, azioni correttive e preventive) e periodici sull’adeguatezza del sistema gestionale, viene assicurato un corretto ed efficace flusso di informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda, vengono gestiti rischi e pericoli connessi ad attività svolte da terzi e definite le misure più idonee atte ad individuare, prevenire e controllare i possibili eventi accidentali e le emergenze e viene garantita una gestione della documentazione.