Sistemi di Gestione

header_sistemi_di_gestione

Sicurya offre una consulenza mirata al raggiungimento delle più importanti certificazioni in ambito di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità etica. La nostra mission consiste nell’offrire alle aziende una serie di soluzioni per ottenere un continuo e costante miglioramento basato sullo sviluppo delle potenzialità interne potendo contare su un’azienda orientata alla soddisfazione delle loro aspettative.
I vantaggi che l’introduzione di un Sistema di Gestione/Certificazione può apportare ad un’Organizzazione, oltre al miglioramento della competitività ed innovazione, si traducono, in relazione al tipo di standard che viene applicato e all’area di intervento, nella riduzione dei costi e dei consumi, nel miglioramento continuo di processi e prodotti, nella tutela dei lavoratori, ecc..
Siamo in grado di offrire il supporto tecnico-scientifico di consulenza, analisi, progettazione e gestione nei seguenti settori:

Certificazioni ISO 9001

L´implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità consente di aumentare la soddisfazione dei propri clienti, migliorare i processi interni, tenere sotto controllo i rischi aziendali. Lo standard ISO 9001 è il più comune e riconosciuto a livello mondiale per la gestione della qualità di prodotti e servizi ed è applicabile a qualsiasi settore: industria, servizi, commercio, pubblica amministrazione, ecc..

Certificazioni ISO 14001 – registrazioni EMAS

La Certificazione Ambientale e, specificamente, la certificazione ISO 14001 è un passo importante per un’azienda. Significa dotarsi di una politica ambientale, definire i propri obiettivi in campo ambientale, rispettare le norme vigenti, cambiare e migliorare il modo in cui si lavora per ridurre la pressione sull’ambiente ed ottenere un riconoscimento ufficiale del miglioramento ambientale.

Certificazione OHSAS 18001

OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è la norma riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.
La norma ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro attraverso un approccio alla prevenzione ed al coinvolgimento di tutte le parti interessate, lavoratori compresi. Può essere adottata da qualsiasi azienda (industriale, commerciale e di servizi) che desideri dotarsi di un Sistema di Gestione della SSL (Sicurezza e Salute dei Lavoratori) al fine di tutelare tutti coloro che si trovano più facilmente esposti a rischi per la salute e la sicurezza nello svolgimento delle rispettive mansioni

Attuazione D.Lgs 231/01

Il D.Lgs. 231/2001 ha previsto l´applicazione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (società, associazioni, ecc.) per reati commessi nell´interesse dell´ente da dirigenti, dipendenti e tutti coloro che operano in nome e per conto di esso.
Tale responsabilità si aggiunge a quella delle persone fisiche che hanno commesso materialmente il reato e comporta pesanti sanzioni pecuniarie e la possibile sospensione o interdizione nell´esercizio dell´impresa.

Etica sociale SA8000

L’ottenimento della certificazione del Sistema di Responsabilità Sociale Aziendale secondo la norma SA 8000 permette alle Aziende di dare garanzia al Cliente della propria eticità. Una organizzazione socialmente responsabile è una organizzazione che si impegna a rispettare i diritti fondamentali dei suoi dipendenti, osservando le regole sociali ed etiche del lavoro.
Il raggiungimento di tale certificazione risulta facilitato per le Aziende che hanno già realizzato Sistemi di Gestione Aziendale in quanto alcuni requisiti risultano sovrapponibili.

Sistemi di gestione integrati

Le norme ISO 9001, ISO 14001 ed OHSAS 18001 possono essere gestite in un unico Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza, grazie alla intrinseca capacità di utilizzare al meglio le sinergie presenti (documentazione, riesame da parte della direzione, audit, miglioramento), le quali garantiscono il massimo dell’efficienza e dell’efficacia riducendo al minimo i costi di esercizio.
Una visione unitaria del sistema aziendale, infatti, valorizza l’intera organizzazione attraverso una migliore visibilità degli obiettivi comuni, l’unicità di gestione e l’individuazione di un unico riferimento per la documentazione e per la gestione dei dati, l’ottimizzazione delle risorse, il contenimento dei costi ed una migliore integrazione delle competenze. La visione integrata degli obiettivi è una condizione indispensabile per attuare un sistema di gestione integrato. E’ la conoscenza condivisa degli obiettivi che permette di sapere come organizzarsi per lavorare e per raggiungerli.