Sportello sicurezza

Mettici alla prova

Questa sezione ha l’obiettivo di dare un piccolo assaggio dei servizi che siamo in grado di offrire e del livello di qualità in essi contenuto dandovi la possibilità, appunto, di toccarli con mano.

Mettici_alla_prova---71444767_XXLNel caso fossi rimasto soddisfatto e desiderassi conoscerci meglio ti invitiamo a prendere in considerazione i servizi offerti (vedi sezioni relative) che a fronte di un costo assolutamente contenuto vi garantiscono la risoluzione puntuale di una specifica necessità o, se volete, la tranquillità di avere una figura sempre competente al vostro fianco su cui poter contare per la gestione tempestiva di tutte le necessità legate alla sicurezza.

Start-up easy safety

Il servizio si rivolge a tutte le imprese che desiderano verificare il proprio stato di conformità alla legislazione in vigore in materia di sicurezza sul lavoro, conoscere le leggi applicabili alle proprie attività ed avere consapevolezza della propria situazione di partenza per poter evitare rischi di sanzioni.

Descrizione del servizio

Il servizio è pensato per assistere le imprese nel difficile percorso di adeguamento normativo ed è un nuovo servizio gratuito di revisione generale sugli adempimenti in materia di tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.

Il servizio si articola in una visita in azienda con confronto con il referente per la Sicurezza sul Lavoro durante il quale sarà effettuato uno specifico Audit. Scopo dell’audit è valutare lo stato di conformità legislativa in ambito di sicurezza sul lavoro, ponendo in evidenza eventuali situazioni a rischio reale o potenziale che, se tralasciate, potrebbero comportare pesanti sanzioni.

Il mantenimento della conformità agli obblighi imposti dalla norma in materia di sicurezza e salute sul lavoro (D.lgs n.81/2008) è un impegno oneroso in quanto le implicazioni pratiche della normativa in oggetto sono ampie e complesse.

I nostri servizi di consulenza sono basati sull’incontro delle competenze necessarie per aiutarvi a gestire in modo efficace le problematiche inerenti alla sicurezza e salute sul lavoro:

la competenza legale

la conoscenza delle problematiche sulla sicurezza e salute sul lavoro

la competenza organizzativa

l’esperienza maturata nello svolgimento di consulenze specifiche su tutti gli aspetti correlati alla normativa

 

Obiettivo

Il servizio mira a verificare la posizione dell’azienda rispetto agli obblighi esistenti in materia di Tutela della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori, Piano di Emergenza Interno e Normativa Antincendio, allo scopo di valutare possibili azioni di miglioramento. L’obiettivo è quello di rilevare gli eventuali disallineamenti rispetto alla normativa cogente. A fronte di una richiesta, un tecnico Sicurya effettuerà un check-up generale di primo livello dell’azienda utile al fine di rilevare gli eventuali adempimenti necessari al rispetto della normativa in vigore. Questa sarà anche un’occasione utile per verificare sul campo le competenze di Sicurya e le metodologie che saranno messe in campo.

 

Quali aspetti saranno presi in esame?

Durante l’incontro saranno presi in considerazione, in modo particolare, gli adempimenti e la documentazione in seguito elencata, che in genere è quella che potrebbe essere richiesta dal personale di vigilanza dell’ASL in visita ispettiva. Si tratta chiaramente di un elenco non esaustivo ma rappresenta comunque un buon punto di partenza per una analisi preliminare della situazione di conformità aziendale alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, questo non significa che tutte le voci elencate siano obbligatorie per tutte le attività:

  • Organigramma della sicurezza con relative mansioni ed eventuali deleghe;
  • Documento di valutazione dei rischi;
  • Valutazione del rischi rumore, vibrazioni, chimico, cancerogeno, biologico, movimentazione manuale carichi, ecc.;
  • Certificati – Giudizi di idoneità alla mansione specifica;
  • Protocollo sorveglianza sanitaria
  • Registro infortuni;
  • Denuncia di installazione dispositivi di messa a terra e scariche atmosferiche ai sensi del D.P.R. 462/01;
  • Attestati di informazione/formazione/addestramento;
  • Verbale riunione periodica;
  • Dichiarazione di conformità impianto elettrico.
  • Eventuali necessità o approfondimenti specifici quali ad esempio la verifica della conformità alle norme vigenti per macchine, attrezzature e impianti; verifica della rispondenza degli ambienti di lavoro alla legislazione vigente; verifica dell’adeguatezza dei DPI utilizzati in azienda ecc. non saranno oggetto di questa analisi ed eventualmente, su richiesta, potranno essere effettuate in un secondo momento.

 

Attività eseguite

  • Effettuazione di sopralluogo presso l’azienda;
  • Audit basato su specifica check-list per valutare lo stato attuale dell’azienda rispetto alla normativa sulla di sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Redazione del “rapporto di audit” con le evidenze raccolte e i rilievi emersi ed offerta assistenza all’azienda con un “piano di azione” per l’adeguamento alla normativa.

Chiedi un incontro

Le Imprese che desiderassero effettuare una verifica e un controllo della completezza e della conformità dei propri adempimenti possono utilizzare questo semplice strumento che potrà consentire di apportare gli eventuali adeguamenti per allinearsi alle prescrizioni di legge.

Richiedere un incontro gratuito e non impegnativo è semplicissimo!

Puoi chiamare il numero 0444.962016 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30 dove personale dedicato raccoglierà le tue richieste ed informazioni di base oppure compilare il modulo online.

Sarai ricontattato telefonicamente da un nostro tecnico che avrà valutato le informazioni raccolte per fissare un appuntamento.